Non solo dolci!!!!!!!
Certo, non solo dolci, vi svelo un segreto, a me piace cucinare tutto, sia dolce che salato!
Queste lasagne nascono così:
A quale bambino o ragazzo piace la verdura? Specialmente il radicchio che è amaro!
Vi assicuro che i miei ragazzi non vanno pazzi, allora mi sono inventata questa ricetta per farglielo mangiare, anche perché ha molte proprietà benefiche.
Infatti, il radicchio è digestivo e depurativo, purifica il fegato, fa bene alle ossa, fa bene agli occhi, ed è utile per dimagrire.
Ho pensato e ripensato, poi mi è venuto in mente di nasconderlo nelle lasagne, e smorzare l’amaro con il delizioso pesto alle mandorle, dell’azienda Bacco di Catania.
Infatti il dolce delle mandorle si sposa molto bene con l’amaro del radicchio, diciamo un’accoppiata vincente!!!!!!
Colgo l’occasione per ringraziare l’azienda Bacco “info@baccosrl.com” che mi delizia sempre con i loro prodotti, che rendono eccezionali le mie ricette.
Provate anche questa ricetta, vi assicuro non vi deluderà. Buon lavoro!!!!!
Ingredienti per la preparazione del radicchio:
- 2 cespi di radicchio (io ho usato quello di Chioggia)
- 10 noci
- Olio extravergine di oliva, sale e pepe Q.B.
Ingredienti per la besciamella:
- 1 litro e mezzo di latte intero
- 3 cucchiai di farina
- 20g di burro
- un pizzico di noce moscata
- sale
- 100g di pesto alle mandorle
Ingredienti per la composizione delle lasagne:
- 1 scamorza affumicata
- 250g di mozzarella per pizza
- 100g di Parmigiano
- Una confezione di lasagne
- Altri 100g di pesto alle mandorle
Procedimento:
Tagliare finemente il radicchio, rosolarlo in padella con l’olio, salare e pepare, arrivato a cottura tritare grossolanamente le noci sgusciate, e unirle al radicchio. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Preparare la besciamella,
Mettere in una pentola alta il latte freddo, la farina e mescolare con un frustino fino a miscelare tutta la farina, aggiungere sale e noce moscata. Mettere sul fuoco medio e sempre mescolando raggiungere il primo bollore, spegnere e mettere il burro, miscelare bene fino al suo scioglimento, alla fine aggiungere i 100g di pesto alle mandorle, miscelare bene tutto.
Preparare gli altri ingredienti, tagliare la mozzarella a fette,e grattugiare la scamorza con la grattugia a fori grossi.
Mettere tre bei mestoli di besciamella sul radicchio e mescolare bene.
Ora tutte le preparazioni sono pronte non ci resta che preparare le lasagne:
Prendere una pirofila rettangolare di 22×30 cm, imburrare il fondo e i bordi, mettere un po di besciamella con pesto, uno strato di lasagne, (io uso quelle che si cuociono in cottura) uno di radicchio misto a besciamella,la scamorza grattugiata, la mozzarella, il parmigiano, qualche cucchiaino di pesto di mandorle ed infine ancora besciamella, continuare così, fino ad arrivare ad un centimetro a filo della pirofila. Mettere nei quattro angoli della pirofila due cucchiai di latte, così non seccano in cottura.
Chiudere con la stagnola e cuocere in forno gia caldo a 190° per 30 minuti, poi togliere la stagnola e continuare ancora per 10/15 minuti. Servire non bollenti , ma lasciare riposare le lasagne anche 15 minuti fuori dal forno prima di servire. Buon appetito!!!!!
Ingredienti per il pesto alle mandorle se al momento non avete il pesto della Bacco:
- 200g di mandorle
- Olio extravergine di oliva Q.B.
- sale e pepe nero Q.B.
Tritare con il mixer gli ingredienti fino a raggiungere una consistenza di un pesto.