Crostata con crema frangipane al cocco e lime con mousse al cioccolato al latte e lamponi

Il 19 giugno è stato il compleanno di mia sorella Antonella, la più grande delle sorelle, quella che mi ha fatto la sorpresa il giorno della “love cake” a Bake off, ve la ricordate?

Quest’anno ho voluto fargli una torta diversa da quelle che faccio di solito, gli ho fatto una crostata con crema frangipane al cocco e lime, con una mousse al cioccolato al latte che assomiglia ad una namelaka, è una ricetta che tenevo custodita da molto tempo, l’ho vista fare dal grandissimo Maestro Gianluca Fusto che io stimo tantissimo ad una trasmissione televisiva, vi assicuro che è buonissima, e ha una consistenza meravigliosa, per non parlare della lucidità!

L’ho abbinata ai lamponi perché il cioccolato al latte ed il cocco essendo molto dolci si sposano molto bene con l’aspro dei lamponi.

Il mio prossimo obiettivo saranno le mousse, ne vedremo delle belle!!!!!

20160619_150424

Ingredienti per la pastafrolla:

Per la frolla io ho usato la ricetta di Luca Montersino, mi trovo molto bene perché risulta molto elastica.

  • 500g di farina 00
  • 300g di burro freddo
  • 80g tuorlo d’uovo
  • 200g zucchero a velo
  • La buccia di un limone grattugiata
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Un pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare la pastafrolla iniziamo dalla sabbiatura, io uso questo metodo di  impasto perché posso usare il burro freddo da frigo. Metto la farina , un pizzico di sale e il burro freddo da frigo tagliato a cubetti nel contenitore della planetaria con il gancio a foglia, aziono la planetaria e impasto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso, a questo punto aggiungo lo zucchero a velo sempre mescolando, risulterà ancora sabbioso, aggiungo la buccia del limone e la vaniglia e finisco con i tuorli d’uovo, a questo punto mi si formerà una palla, spengo la planetaria e la frolla è pronta. Tutto questo procedimento va fatto veloce in modo che il burro non si scaldi troppo. Prendo la palla di pastafrolla formo un panetto rettangolare e basso lo avvolgo nella pellicola e lo metto a riposare in frigo per almeno un ora. Passata il tempo di riposo, prendere la frolla dal frigo, impastare a mano per renderlo più elastico, stenderlo con il mattarello e foderare una tortiera da 22cm di diametro e rivestite il bordo con un’altezza non più di 3cm. Mettere la tortiera in frigo e preparare gli altri ingredienti.

Ingredienti della crema frangipane al cocco:

  • 125g di cocco disidratato
  • 125g di burro morbido
  • 125g di zucchero a velo
  • 30g di farina 00
  • 125g di uova intere
  • Il succo e la buccia grattugiata di un lime

Procedimento:

Montare il burro con lo zucchero, deve risultare molto spumoso, unite le uova poco per volta, mi raccomando tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, aggiungere il cocco, poi la farina 00, il succo del lime e la buccia,  impastare fino a rendere omogeneo l’impasto. Mi raccomando, non mettere il composto in frigo , ma dopo averlo preparato usatelo subito, in frigo diventerebbe duro per il burro contenuto, e non potrebbe essere usato.

Ingredienti della mousse al cioccolato al latte di Gianluca Fusto:

  • 195g di cioccolato al latte
  • 5g di gelatina in fogli
  • 130g di latte intero
  • 260g di panna non montata

Procedimento:

Mettere ad ammolare la gelatina in acqua fredda.

Mettere a sciogliere al microonde il cioccolato al latte.

Portare a bollore il latte, e sciogliere la gelatina strizzata.

Miscelare bene il latte con il cioccolato fuso in tre riprese, aggiungere la panna senza montarla, miscelare bene il composto, e mettere a cristallizzare in frigo almeno per una notte. La mousse è pronta da usare con la saccapoche.

20160619_154649

Ingredienti per il montaggio della torta:

  • 4 cucchiai di composta di lamponi
  • 125g di lamponi freschi

Montaggio della torta:

Prendere la tortiera dal frigo rivestita di pastafrolla, spalmare sul fondo un bel strato di composta di lamponi, sopra la composta di lamponi mettere uno strato di frangipane al cocco aiutandovi con una saccapoche per essere più precisi, rimanere con il ripieno frangipane mezzo centimetro al di sotto del bordo superiore della pastafrolla, perché in cottura la crema cresce un po. infornare tutto a 180° per 40 minuti, controllare sempre la cottura con uno stecchino, ad esempio nel mio forno essendo un po’  vecchio ho dovuto prolungare la cottura di 10 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare anche una notte intera. Quando è bella fredda spalmare sopra al frangipane uno strato sottile di composta di lamponi, e decorare sopra con la mousse come in foto, io ho usato una bocchetta liscia da 1 cm, poi ho decorato con lamponi freschi. Mettere la torta in frigo e tirarla fuori per servire. Buon lavoro!!!!

20160619_150414        20160619_155951

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.