Quello che amo di più delle feste è l’attesa.
Sì perché l’attesa ti riempie ogni giorno il cuore di idee, gioia, di aspettative diciamo che in quei giorni ci sono così tante cose da fare che una giornata di 24 ore non basterebbe nemmeno a uno dei più grandi organizzatori di feste. Preparare gli addobbi, i regali, provare e riprovare ricette per rendere quel giorno speciale da passare con le persone che più si amano. (E vi assicuro che questa è la cosa più importante) quest’anno ho voluto cimentarmi nel fare il pandoro, i panettoni con il lievito madre li avevo già fatti anni indietro. Allora mi sono messa a studiare un po’ di ricette sul web e ho notato la ricetta di Federica di una famiglia in cucina, lei è bravissima, l’ho conosciuta in un #socialbrunch da Sonia Peronaci. Ho voluto fare questo per provare un impasto con il lievito di birra, e vi assicuro che mi ha soddisfatto tantissimo, premetto che va mangiato entro due o tre giorni, il mio è durato meno perché era buonissimo. Io ho solo aumentato un po’ lo zucchero e il miele, per il resto degli ingredienti è uguale. Vi consiglio di provarlo perché da tantissime soddisfazioni! Ringrazio ancora di cuore Federica!
Ingredienti
Per la biga:
- 60 g farina Manitoba W460
- 40 g acqua
- 7 g lievito di birra fresco
Per il primo impasto:
- biga
- 120 g farina Manitoba W460
- 50 g zucchero
- 67 g uova temperatura ambiente
- 9 g lievito di birra fresco
Per il secondo impasto:
- 280 g farina Manitoba W460
- 150 g zucchero
- 20 g miele
- 134 g uova (2 uova più quella avanzata dall’impasto precedente, temperatura ambiente)
- 1 tuorlo temperatura ambiente
- 165 g burro morbido
- scorza di limone
- 1 bacca di vaniglia
- 20g aroma pandoro decora
Istruzioni
Per la biga:
- Preparate la biga la sera prima: in una ciotolina mescolate la farina con l’acqua e il lievito sbriciolato. Impastate a mano per una decina di minuti.Coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte.
La mattina seguente prima di iniziare gli impasti tirate fuori dal frigo il burro e lasciatelo a temperatura ambiente.
Primo impasto:
- Alle 7h30 della mattina seguente iniziate a preparare il 1° impasto: mettete la biga in una ciotola con farina, zucchero e lievito di birra sbriciolato. In ultimo aggiungete 67 g di uova (quello che avanzerà del secondo uovo lo terrete per il secondo impasto) ed impastate fino al completo assorbimento.
Mettete l’impasto su un piano di lavoro spalmato con un po’ di burro per non fare attaccare l’impasto, (il burro non quello della ricetta)e iniziate a fargli delle pieghe dall’alto al basso e dall’esterno verso l’interno.Coprite e lasciate lievitare per 2 ore almeno, in forno spento con luce accesa (la temperatura non deve superare i 30°).
Secondo impasto:
- Passato il tempo di lievitazione, saranno circa le 10h00, preparate il 2° impasto.
Versate il primo impasto in una ciotola con il miele, la vaniglia, la scorza di limone, l’aroma pandoro, lo zucchero e la farina. Successivamente le uova, mi raccomando una alla volta! Aggiungete infine un pezzetto alla volta di burro morbido (plastico).Per eseguire tutto il procedimento ci vorranno circa 45 minuti. Ore 11h00: una volta assorbito tutto il burro prendete l’impasto e rifate le solite pieghe di rinforzo. Oppure volendo potete procedere con la laminazione: stendete l’impasto con le mani in un rettangolo piuttosto sottile. Vedrete che se avrà una perfetta maglia glutinica l’impasto non si romperà. Fate una piega a 3 a libro, poi arrotolatelo su se stesso. Io l’ho ripetuto 2volte. Formate una palla con la tecnina della pirlatura. Posizionatelo con le pieghe rivolte in basso, in uno stampo da pandoro ben imburrato e infarinato e lasciatelo lievitare dalle 6 alle 12 ore (io ci ho messo 7 ore) in forno spento con una ciotola di acqua bollente per favorire la lievitazione e l’umidità. Ricordate di non superare i 30 gradi.
Quando l’impasto raggiungerà il bordo dello stampo è ora di cuocerlo!Infornate in forno statico a 145 gradi per 55 minuti: se il vostro forno ve lo consente, aggiungete del vapore a media intensità altrimenti sarà sufficiente inserire durante la cottura una ciotola con dell’acqua. Sfornatelo, lasciatelo raffreddare e poi toglietelo dallo stampo. Spolverizzate di zucchero a velo e….. buonissime feste di cuore!!!