Giovedì 16 e venerdì 17 Febbraio, ho realizzato uno dei miei sogni; ho partecipato al Master di cioccolateria del grande Maestro Massimo Pica, nella sua scuola “Pica Pastry school” a Milano. Abbiamo realizzato boeri, uova di pasqua spettacolari, decori in cioccolato e tantissime altre tecniche di lavorazione del cioccolato.
Un momento molto emozionante è stato anche vedere il Maestro creare il suo nuovo gioiello, “Oro Puro” Un cremino alla nocciola colato in una camicia di cioccolato fondente, aereografata d’oro.
Emozionante vedere la precisione, la tecnica e la grandissima passione che il Maestro impiega nel realizzarlo.
Come descrivere la sua scuola:
Un ambiente accogliente, sereno, attrezzato di tutto punto, che ti permette di imparare varie tecniche grazie alla competenza e la professionalità del Maestro, che mette generosamente a disposizione il suo sapere con umiltà e bravura.
I miei ringraziamenti vanno prima di tutto al Maestro e a Jessica Cafarelli sua collaboratrice, per il loro invito a questa bellissima esperienza; alla fine siete riusciti anche a farmi commuovere con il regalo del Maestro, il suo meraviglioso libro con dedica. “Gusti Cromie Texture”.
Un grazie va anche agli alievi del Master , per la loro gradita accoglienza e simpatia,
ed infine ma non per questo ultimi, va a tutti gli assistenti e collaboratori, per il loro grandissimo e importantissimo lavoro.
Mi rendo conto e mi è stato insegnato dai miei genitori, che nella vita non si è mai arrivati, ma a qualsiasi età bisogna sempre rincorrere i propri sogni, ed ho capito che il mio percorso formativo continuerà sicuramente nella scuola del Maestro Massimo Pica – Pastry school, che consiglio a chiunque abbia voglia e passione per questo meraviglioso mondo della pasticceria e cioccolateria.
Di seguito troverete il calendario dei corsi.
Avrei ancora molte cose da raccontare , ma lascio parlare le immagini!!
Grazie di cuore a Pica Pastry School Ricerca Innovazione Formazione!!!
La scuola e il laboratorio sono in Via Fortezza 16, Milano