Salve a tutti! Oggi volevo parlarvi della mia nuova avventura:
Poco tempo fa mi è stata proposta una collaborazione con una scuola di cucina e pasticceria di Varedo, la scuola si chiama “Ti va di cucinare”.
Mi hanno chiesto di insegnare a fare i miei dolci, non vi dico il mio stupore. All’inizio non volevo accettare per la paura, come voi tutti sapete e avete visto nelle puntate di “Bake off” io sono una gran fifona, poi il pensiero di cucinare le mie creazioni divertendoci insieme mi ha fatto venire un gran coraggio. Non vi dico quante idee mi sono frullate nella testa, quasi volevo in una lezione farvi fare tutte le mie ricette, poi ho riordinato le idee ed ho voluto iniziare la mia prima lezione con questi dolci al bicchiere.
Proprio ieri sera, 24 maggio 2017 c’è stata la prima lezione “I dolci di Patrizia Ave”; è stato stupendo realizzare questi dolci al bicchiere insieme, siete state stupende e mi avete dato la carica per la prossima volta.
I bicchieri sono fatti di una mousse allo yogurt greco con meringa italiana, streusel alle mandorle e un ragù di fragole, si possono usare anche i lamponi io come vedete nella foto ho usato i lamponi non vi dico la bontà!!!!!
Ringrazio di cuore la scuola di cucina e pasticceria “Ti va di cucinare” per la loro fiducia, e tutti voi che partecipate ai miei corsi.
Allora non mi resta che regalarvi la ricetta:
Streusel:
- 75g Farina
- 75g Burro
- 75g Farina di mandorle
- 75g Zucchero semolato
- Un pizzico di Sale
- Vaniglia
- La buccia di un limone grattugiata
Procedimento:
Mescolare insieme le polveri, aggiungere il burro freddo a pezzetti, la vaniglia, la buccia del limone grattugiato e mescolare con le mani fino ad ottenere un composto sgretolato, tipo crumble. Mettere il composto su una teglia con carta da forno, mettere in frigo a raffreddare per venti minuti, poi cuocere in forno a 160° per circa venti minuti.
Meringa Italiana dose per 435g di prodotto
- 60g Acqua
- 200g Zucchero semolato
- 125g Albume
- 50g Zucchero semolato
Procedimento:
In una pentola fate sciogliere 60g di acqua con i 200g di zucchero, cuocere sul fuoco a 121°C ; arrivati a 115°C iniziare a montare gli albumi, aggiungere a pioggia lo zucchero semolato. Unire a filo lo zucchero cotto a 121°C. Montare fino a raffreddamento.
Mousse allo Yogurt greco aromatizzata limone e vaniglia
- 250g yogurt greco
- 112g Meringa italiana
- 5g Colla di pesce
- 250g panna montata
- Vaniglia
- Buccia di un limone grattugiata
Procedimento:
Mettere nella panna ancora da montare qualche ora prima la vaniglia e la buccia del limone per farla aromatizzare e tenerla in frigo. Idratare la colla di pesce nell’acqua fredda per 15 minuti, poi strizzarla e scioglierla al microonde con qualche cucchiaio di yogurt, aggiungerla allo yogurt mescolare energicamente per farla amalgamare bene e aggiungere la meringa italiana, mescolare ancora molto bene e alleggerire il tutto con la panna montata.
Ragù di fragole o lamponi
- 250g Fragole o lamponi
- 30g zucchero
- 5g pectina
- Il succo di mezzo limone
Procedimento:
Tagliare in quattro le fragole, devono essere pezzi grossi, metterli in una pentola, mescolare la pectina con lo zucchero, aggiungerla alle fragole e portare a bollore, aggiungere anche il succo del limone, lasciare che si asciughi leggermente il succo, spegnere il fuoco e far raffreddare.
Per la decorazione:
- 100g di fragole o lamponi
- 6 bicchieri di vetro trasparente
Composizione del bicchiere:
Sul fondo del bicchiere mettere un po’ di streusel, mettere la mousse su una saccapoche e dressare a ciuffi sopra lo streusel, mettere sopra la mousse qualche cucchiaiata di ragù di fragole, aggiungere ancora ciuffi di mousse e completare con un po’ di ragù di fragole e fragole fresche (vedi foto).
Non mi resta che dirvi… Buon lavoro!!!!!