Quello che amo di più delle feste è l’attesa.
Sì perché l’attesa ti riempie ogni giorno il cuore di idee, gioia, di aspettative diciamo che in quei giorni ci sono così tante cose da fare che una giornata di 24 ore non basterebbe nemmeno a uno dei più grandi organizzatori di feste. Preparare gli addobbi, i regali, provare e riprovare ricette per rendere quel giorno speciale.(e vi assicuro che questa è la cosa più importante) Pensate che queste feste li ho avuti tutti a mangiare qui a casa mia, ma in fondo io sono felice di questo. Quest’anno sono stata molto presa specialmente per i corsi che tengo a scuola, ho inventato tantissime ricette ma non ho avuto il tempo materiale per pubblicare tutto. Infatti questo è il tronchetto di Natale che ho fatto per un corso che ho tenuto nei giorni vicino il Natale, è un pan di spagna al cacao morbidissimo, con confettura di lamponi, mousse leggera al cioccolato fondente, tutto ricoperto con scaglie sottilissime di cioccolato temperato fondente, lamponi e ribers per decorare. Ma io non vi ho ancora fatto gli auguri di buon anno!!! Allora con questo tronchetto voglio augurarvi a tutti di cuore un felice 2018!!! Adesso aspettiamo l’epifania.
A voi la ricetta:
Ingredienti per la pasta biscuit al cacao:
- 5 uova
- 120g di zucchero
- 20g cacao
- 40g fecola
- 40g farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Procedimento:
Montare con le fruste nella planetaria le uova con lo zucchero almeno per 10/15 minuti fino a triplicare il composto. Intanto setacciare la farina con la fecola, il cacao e il bicarbonato. Quando il composto è ben montato, incorporare delicatamente le farine con un leccapentole mescolando dal basso verso l’alto. Trasferire in una leccardarda il composto e livellare ad un’altezza di 1 cm. Infornare a 180° per 10 minuti. Quando è cotto sfornare e spolverare sopra con dello zucchero semolato. Fare raffreddare coperto con della pellicola per tenere il nostro biscotto morbido.
Ingredienti per la mousse al cioccolato fondente:
- 200g di cioccolato fondente al 55%
- 500g di panna fresca
Procedimento:
Spezzettare il cioccolato in piccoli pezzi e scioglierlo al microonde facendo attenzione che non superi i 55°C. di temperatura, se no incorporandolo alla panna montata,la panna rischia di sciogliere, ma anche facendo attenzione a non lasciare abassare la temperatura al di sotto dei 45°C. perché il cioccolato si indurirebbe amalgamandolo alla panna montata fredda. Montare la panna fredda ad una consistenza morbida cioè semimontata. Versare il cioccolato nella panna e mescolare con una frusta fino a che saranno amalgamati perfettamente, non esagerare nel mescolare se no la panna moterebbe troppo rischiando di diventare burrosa.
Ingredienti per il montaggio:
- 150g di composta di lamponi
- 100g di cioccolato fondente al 55%
- 100g lamponi freschi
- 100g di ribes freschi
Procedimento per il montaggio:
Sciogliere e temperare il cioccolato al microonde a 31°, stenderlo con una spatola su un foglio di acetato (o cartaforno) ad un’altezza di 1/2 mm e prima che si asciughi rigarlo con una forchetta rigandolo per farlo assomigliare alla corteccia di un albero. Una volta freddo spezzettare (vedi foto del rotolo finito).
Prendere la pasta biscotto e spalmare un velo di composta di lamponi, sopra la composta spalmare la mousse al cioccolato ad un’altezza di mezzo cm, se si vuole spezzettare qualche lampone fresco sopra la mousse, arrotolare iniziando dalla parte più stretta fino a formare un rotolo perfetto, mettere a raffreddare in abbattitore per 5 minuti se no in congelatore per mezz’ora. Prendere il rotolo e tagliare le due estremità di sbieco per formare i due rami e posizionarli a piacimento sul rotolo. Ricoprire tutto con la mousse al cioccolato aiutandosi con una sac a poche. Ricoprire ancora il nostro tronchetto con i pezzi di corteccia al cioccolato preparati prima. Con i lamponi e la mousse avanzata creare dei piccoli funghetti negli angoli dei rami, e se si vuole creare con della pasta di zucchero bianca dei fiocchi di neve, posizionarli a piacere sopra il tronchetto. Infine se si vuole spolverare il tutto leggermente con dello zucchero a velo.
Mettere a raffreddare il dolce almeno una notte in frigo.
Se si vuole si può congelare. Per servirlo tirarlo fuori almeno sei ore prima e farlo scongelare in frigorifero.