Quando arriva il periodo delle festività natalizie la mia mente inizia a volare, sì vola ai ricordi di bambina ai profumi che mi facevano sognare e a quei bellissimi momenti che trascorrevo con le mie sorelle a preparare albero e presepe perché tutto fosse perfetto per quando arrivava la nonna dalla Svizzera per festeggiare il S. Natale con noi. Io ero quella che preparava i dolci perché sia mia mamma che le mie sorelle non ne erano capaci. Allora mi organizzavo e mescolavo ingredienti e usciva sempre qualcosa di buono a volte al sapore di arancia a volte di cioccolato ma sempre qualcosa che rallegrava e piaceva a tutti, ma la cosa incredibile è che era sempre una ciambella perché in casa quello era l’unico stampo per dolci che avevamo. Quest’anno ho voluto unire tutti i ricordi, tutti i profumi tutte le mie emozioni e creare questa buonissima Bundt Cake con yogurt greco , al profumo d’arancia , cannella e anice stellato , con una buonissima ganache al cioccolato fondente e caramello mou salato… il tutto preparato in un bellissimo stampo … perché le tradizioni non bisogna mai perderle.Ammetto che questo stampo sia un po’ più elegante di quello che avevo da bambina … anche se quello stampo in alluminio è il più bello che io abbia mai avuto e vi dirò un segreto che le mie sorelle non sanno … quello stampo ce l’ho io e ogni tanto preparo le mie ciambelle di quando ero bambina una coccola per me è per tutta la mia famiglia.
Ingredienti per il bundt cake:
- 50g cioccolato bianco
- 180g di panna
- 50g di latte intero
- 150g zucchero di canna
- Un pizzico di cannella
- Due bacche di anice stellato
- Un pizzico di cardamomo
- La buccia grattugiata di un arancio
- 2 uova
- Un pizzico di sale
- 125g di yogurt greco
- 140g di farina
- 60g di fecola
- 8g di lievito
Procedimento:
Mettere in un pentolino la panna, il latte, gli aromi e il sale, portare quasi a bollore, versare sul cioccolato bianco tagliato a pezzetti, miscelare molto bene per far sciogliere il cioccolato, togliere la bacca di anice stellato, aggiungere lo zucchero, lo yogurt greco e mescolare bene il composto, aggiungere le uova, a questo punto se si vuole per mescolare meglio si possono usare le fruste elettriche o la frusta a mano. Infine unire al composto le farine precedentemente setacciate con il lievito e amalgamare bene. Versare il composto in uno stampo da bundt cake, io ho usato uno stampo da budino, imburrato con il burro spray Lurpak. Infornare a 170° per 40 minuti, fare sempre la prova stecchino.
Ganaches al cioccolato fondente
Ingredienti:
- 150g di panna liquida
- 150g di cioccolato fondente al 55%
- 30g di miele acacia
- 15g di burro
Procedimento:
Tagliare il cioccolato in piccoli pezzi e metterlo in una boule. Scaldare in un pentolino la panna con il miele e il burro fino a raggiungere il bollore, versarlo sul cioccolato in tre riprese sempre miscelando molto bene con un leccapentole fino a formare una crema lucida. Coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Arance caramellate:
- I spicchi di un’arancia pelati a vivo
- 5 cucchiai di zucchero di canna
- il succo di mezzo limone
Procedimento:
Mettere a scaldare lo zucchero con il succo del limone in una padella, intanto prepariamo i spicchi dell’arancia pelati a vivo. Quando inizia a caramellare lo zucchero, mettere i spicchi dell’arancia, lasciare caramellare a fuoco alto girando i spicchi molto delicatamente, poi toglierle. Fare ristringere il succo rimasto se è molto liquido, fino a formare uno sciroppo denso. Mettere a raffreddare.
Procedimento per la decorazione:
Capovolgere la torta su una gratella, versare sopra molto lentamente la ganache formando la decorazione che si vede nella foto, fate raffreddare. Decorare sopra con le arance caramellate e l’anice stellato. Posizionare la torta su di un’alzatina.